Il décolleté costituisce una zona di grandissima femminilità per ogni donna, ma ciò nonostante, probabilmente perché meno in vista, viene molto spesso trascurata.
La pelle del décolleté è estremamente fragile ed invecchia assai rapidamente: per questo è necessario che diventi oggetto di cure attente e specialistiche.
Tra i primi segni di invecchiamento di questa zona si trovano quelle fastidiose rughette che si dipartono a raggiera dal solco intermammario; normalmente si compaiono intorno ai 40 anni, ma nelle donne che dormono sul fianco, soprattutto se in presenza di un seno abbondante, possono manifestarsi ancora prima.
Inizialmente risultano visibili solo in particolari condizioni di luce, in genere al risveglio e quando non adeguatamente idratate; se non si interviene tempestivamente, nel giro di pochissimo tempo rimarranno fisse diventando sempre più evidenti, fino a formare dei veri e propri solchi.
Accanto al fisiologico processo di invecchiamento (riduzione di collagene e acido ialuronico, perdita di elasticità e compattezza), un fattore determinante nel danneggiamento cutaneo, anche a livello del décolleté, è l’esposizione solare.
Il sole, infatti, accelera l’invecchiamento cutaneo, e, in più, favorisce l’insorgenza delle tanto sgradevoli macchie.
Dopo un’attenta visita preliminare (che prende in considerazione non solo l’aspetto clinico-estetico del decolleté, ma anche lo stato di salute della paziente e le sue abitudini di vita), lo specialista è in grado di formulare una diagnosi sul grado di invecchiamento. Questa consentirà di impostare un programma personalizzato per la prevenzione e la cura degli inestetismi della zona.
Trattamenti per il décolleté
La cura del décolleté prevede diverse opzioni terapeutiche, variamente integrabili a seconda del tipo di inestetismo e del grado di invecchiamento.
Per combattere rughette, rughe e solchi, è senza dubbio indicata la messa in atto di un ciclo di biorivitalizzazione con iniettivi specifici e personalizzati, eventualmente integrato dall’utilizzo di fili biostimolanti. Tale metodica restituirà tono, turgore e compattezza ai tessuti.
Particolarmente utile nelle fasi iniziali dell’invecchiamento di questa zona, ma anche nel mantenimento o come integrazione con altre procedure, è l’utilizzo di un gel a base di acido tricloroacetico al 33% modulato con perossido d’idrogeno che configura la cosidetta biorivitalizzazione senza aghi. La particolarità, nonché il vantaggio, di questo composto è la tecnica di applicazione che non richiede l’uso di aghi, ma si basa su un delicato massaggio della pelle da trattare. Per quanto riguarda il meccanismo d’azione, il gel induce una biostimolazione che induce i fibroblasti a produrre nuovo collagene; inoltre, esso contiene anche altre sostanze attive che aiutano ad uniformare il colorito, a restringere i pori e quindi ad ottenere un miglioramento complessivo della cute.
Altro problema molto sentito dalle pazienti è rappresentato appunto dalle discromie, macchioline inizialmente appena percettibili, piccolissime, ma che col tempo (soprattutto nella stagione estiva) tendono ad aumentare, diventando sempre più evidenti. È qui che lo specialista può intervenire con diverse strategie, da sole o integrate fra di loro.
I peeling sono un approccio di base nella lotta alle macchie: oltre ad attenuarle, se non cancellarle, essi contribuiscono a restituire in maniera duratura elasticità, luminosità e tono al décolleté.
In prima linea nella lotta alle macchie troviamo anche l’immancabile laser, con le sue lunghezze specifiche aggredisce e cancella questi odiosi inestetismi.
Nelle forme particolarmente estese, con numerose macchie sparse su tutto il decolletè si possono utilizzare strategie particolari, come l’elettroporocosmesi, una tecnologia che consente una rimozione delicata degli strati più superficiali della pelle e successiva veicolazione di principi attivi schiarenti.
In ultima analisi, non si dimentichi né si sottovaluti l’importanza di una cura domiciliare con l’immancabile protezione solare e l’utilizzo di creme domiciliari specifiche utili a prolungare e mantenere i risultati.