Mani, specchio dell’età!
Insieme al viso ed al collo, le mani sono una fenomenale spia dell’invecchiamento, attraggono la nostra attenzione perché scoperte, perché ci mettono in contatto con gli altri e la gestualità delle mani è un frequentissimo mezzo di comunicazione.
Una mano liscia, piena, levigata, uniforme, è sinonimo di giovinezza, dolcezza ed al tempo stesso sensualità, per questo motivo, una donna moderna, non può trascurare questa regione.
La mano, oltre al fisiologico processo di invecchiamento generale, proprio perché sempre scoperta e spesso maltrattata, è facilmente suscettibile ai danni da radiazioni solari ed è più soggetta, rispetto alla pelle di altre zone del corpo, alle aggressioni chimiche, sia domestiche che professionali.
Per questi motivi, se non adeguatamente protette e curate, vanno incontro ad un precoce invecchiamento.

Quali sono da un punto di vista estetico i segni di invecchiamento delle mani?

Il tempo e le aggressioni estrinseche, portano ad un progressivo assottigliamento della pelle, che appare disidratata, rugosa ed anelastica; cominciano a comparire le prima macchie, che progressivamente aumentano di dimensioni e di numero; la pelle diventa spenta ed asfittica; il pannicolo sottocutaneo regredisce, dando vita al fenomeno della “scheletrizzazione”, ossia, una evidenza eccessiva di vene e tendini con aspetto vecchieggiante.
La Medicina Estetica, negli ultimi anni, ha dato sempre più importanza alla cura di questa regione, rispondendo ad esigenze sempre più pressanti da parti delle paziente e sviluppando protocolli specifici e mirati per trattare i vari inestetismi.

Quali armi a nostra disposizione?

Anche in queste circostanze, abbiamo importanti linee di difesa e di attacco, con cui affrontare i diversi inestetismi.
Possiamo ritrovare turgore, idratazione ed elasticità grazie a dei cicli di biorivitalizzazione, in particolare, gli ultimi prodotti iniettivi, consentono di ottenere risultati molto rapidamente, con poche sedute e di mantenerli a lungo;
Con i peeling possiamo affrontare le macchie e ripristinare spessore e tonicità della pelle ( esistono dei peeling studiati specificatamente per questa zona come “Enerppel Hands“).
Altra arma a disposizione é il Laser attraverso il quale possiamo eliminare le fastidiosissime macchie e con la modalità frazionata ridare tono e spessore alla pelle assottigliata.

Per contrastare il fenomeno della scheletrizzazione, si ricorre all’impianto di sostanze biocompatibili e riassorbili, che non solo realizzano un immediato effetto di rimpolpamento, ma anche un importante effetto ristrutturante sulla cute, con risultati estremamente duraturi ( dal classico acido ialuronico, fino al più moderno policaprolattone ).
Ogni mano ha il suo difetto e quindi anche la cura dovrà essere personalizzata, con prodotti adeguati e tecnica mirata.