Il laser è una tecnologia che è stata inserita in ambito medico estetico da diversi anni e trova nel trattamento di inestetismi vascolari un’ottima indicazione.
In questa terapia, il bersaglio laser é proprio l’emoglobina ed é quindi fondamentale utilizzare il laser con la giusta lunghezza d’onda, affinché l’energia e quindi l’effetto coagulativo sia mirato alle strutture vascolari.
Disponibile nel mio ambulatorio, un dispositivo laser di ultima generazione, una piattaforma che sfrutta 3 lunghezze d’onda, in particolare:
- 445 nm: corrispondente al colore blu, con il suo maggior assorbimento selettivo nei confronti di emoglobina
Indicazioni
- capillari
- teleangectasie
- angiomi
- couperose
Risultati
La formazione vascolare colpita viene coagulata e si attenua fino a scomparire.
Dopo il trattamento l’area apparirá leggermente gonfia, come delle punturine di zanzare e successivamente si formeranno delle piccole crosticine che scompariranno da sole in pochi giorni. Fondamentale nel post trattamento non esporsi al sole.
A seconda dell’inestetismo trattato, spesso é sufficiente una sola seduta ma sono comuni i ritocchi.
Come avviene il trattamento
Si svolge in ambulatorio, senza anestesia, leggermente fastidioso ma assolutamente tollerabile. Il raffreddamento della superficie della pelle prima, durante e immediatamente dopo il trattamento è essenziale per il trattamento di lesioni vascolari poiché permette di impiegare fluence elevate che migliorano i risultati sui e riduce il danno collaterale all’epidermide ed il disagio per il paziente.
Precisazioni
La possibilità di programmare il tipo di intervento in relazione al colore, al calibro ed alla emodinamica della dilatazione vascolare è essenziale per ottenere un trattamento efficace e ridurre al minimo il rischio di esiti indesiderati.
Per un risultato soddisfacente, fondamentale è l’emodinamica vascolare che sottende la formazione dei capillari; in poche parole, i capillari del volto sono estremamente responsivi al trattamento, perché in questo distretto non vi sono particolari condizioni emodinamiche che ne determinano la comparsa.
Negli arti inferiori, nella maggior parte dei casi, la comparsa di capillari è legata a problemi di insufficienza venosa e se questa non viene preventivamente curata, qualsiasi trattamento risulterà insoddisfacente se non addirittura peggiorativo.