La cura dei capelli è una problematica molto sentita da entrambi i sessi.
La causa della caduta ed indebolimento dei capelli è spesso multifattoriale, e tra le cause più comuni ci sono:
- fattori ormonali
- fattori genetici
- stress
- carenza di nutrienti;
- stili di vita non corretti
- patologie
Essendo un problema complesso, nessuno possiede la bacchetta magica o la singola terapia miracolosa; va affrontato in maniera globale, analizzando numerosi fattori, per arrivare ad una diagnosi corretta e ad una pianificazione del giusto percorso terapeutico.
Trattandosi di un problema molto diffuso, che può causare un profondo disagio, la ricerca medica è stata particolarmente impegnata in questo campo, tanto da giungere a diverse proposte terapeutiche; oggi abbiamo a disposizione un’arma in piú, estremamente potente ed efficace se eseguita nelle giuste indicazioni, é la Medicina Rigenerativa applicata alla salute dei capelli.
La medicina rigenerativa è quella branca della Medicina che ha lo scopo di riparare organi e tessuti danneggiati attraverso la rigenerazione e riparazione cellulare.
Visto che le problematiche del capello sono legate ad in progressivo danneggiamento del bulbo pilifero con deterioramento degli annessi contigui, era inevitabile un connubio tra Medicina Rigenerativa e tricologia.
Razionale d’impiego della Medicina Rigenerativa in Tricologia
Il pilastro su cui si fonda l’applicazione della Medicina Rigenerativa in questo ambito prevede l’impianto di cellule rigenerative e fattori di crescita nel cuoio capelluto prelevate dallo stesso paziente.
Questi principi altamente attivi, saranno in grado di stimolare, rinvigorire e rimettere in salute il capello.
Indicazioni
- NB: sia nell’uomo che nella donna
- alopecia androgenetica ( solo stadi iniziali )
- telogen effluvium
- capelli ftagili ed indeboliti
- coadiuvante nel trapianto dei capelli
- alopecia cicatriziale
Risultati
La soluzione rigenerativa é in grado di:
- favorire la ricrescita dei capelli
- aumentare spessore e resistenza del capello
- stimolare la fase anagen ( fase della crescita )
- attenuare fenomeni infiammatori e fibrotici che spesso troviamo associati
I risultati sono visibili nell’arco di 3-8 mesi.
Tecnica
Le procedure avvengono in ambulatorio, con tecniche mininvasive.
Dopo una leggera anestesia locale, viene prelevato dal paziente del tessuto adiposo ( mediante una microcannula di 2 mm) e/o frammenti cutanei ( prelevati con un punch cutaneo di 2-3 mm).
Il materiale, dopo opportuna processazione consente il recupero di una soluzione rigenerativa che viene iniettata con delle micropunture nel cuoio capelluto.
L’utilizzo di queste cellule si definisce “autologo”, in quanto esse vengono prelevate e poi successivamente innestate nello stesso soggetto.
Sono sufficienti 1-2 trattamenti all’anno e sono compatibili ed associabili senza problemi ad altre procedure medico estetiche. ( es: carbossiterapia, biostimolazione con acido ialuronico, vitamione e peptidi ).
Protocolli
- Rigenera-hair: questa tecnica prevede il prelievo di minuscoli frammenti cutanei ( in regione mastoidea, dietro l’orecchio, in zona pilifera per sfruttare la maggior similitudine tissutale ); i frammenti vengono poi disgregati da un’apparecchiatura dedica e si ottiene una soluzione molto ricca di cellule rigenerative. Questa soluzione viene poi iniettata con tecnica mesoterapica, con aghi piccolissimi, nella zona dove sono localizzati i bulbi piliferi che si vogliono rivitalizzare.
- Seffihair: questa procedura, effettuata attraverso dei kit monouso e certificati, prevede il prelievo di una piccola quantitá di tessuto adiposo; questo materiale viene poi centrifugato delicatamente al fine di separare la frazione piú densa ed ottenere una sospensione liquida, particolarmente ricca di cellule rigenerative. La soluzione biostimolante é pronta per essere iniettata con delle micropunturine nelle aree programmate.
- Rigenera Rich Hair: prevede l’esecuzione nella stessa seduta dei due protocolli descritti: Rigenera Hair + Seffihair; questa doppia procedura, consente di ottenere una soluzione rigenerativa superiore in quantitá e qualitá, per un’effetto piú strong e duraturo.
Decorso post trattamento
Trattandosi di interventi ambulatoriali, il recupero é rapidissimo, con ritorno pressoché immediato alle normali attivitá quotidiane; consigliabile un pó di riposo e qualche accortezza in piú nei protocolli con prelievo di tessuto adiposo. L’incidenza di effetti indesiderati come lividi, edemi, irregolaritá, infezioni …… estremamente rari se non eccezionali. Nelle sedi di prelievo é sufficiente una semplice medicazione.