Il microneedling, ossia: microperforazione cutanea rigenerativa (MCR) è una tecnica di Dermatologia Rigenerativa, che consente di stimolare in modo naturale la produzione di collagene ed elastina a livello dermico.

Il microneedling moderno si realizza mediante dispositivi altamente tecnologici come la Dermapen4™. Tale tecnologia si avvale di particolari manipoli, dotati di testine fornite di microaghi monouso che perforano la cute verticalmente, secondo profondità e velocità regolabili. Questa microperforazione già da sola stimola la produzione di collagene ed elastina, tale effetto può essere potenziato dall’utilizzo contemporaneo di sostanze attive (vitamine , acido ialuronico, antiossidanti…) che durante la procedura vengono fatte penetrare in profondità nel derma, contribuendo quindi alla rigenerazione cutanea. La possibilità di regolare la velocità e la profondità del trattamento, rende la procedura particolarmente adatta nel trattamento anche di aree delicate e sensibili come la regione perioculare e rughe perilabiali (codice a barre).

Grazie alla sua versatilità il trattamento può essere effettuato in qualunque parte del viso e del corpo.

Microneedling: campi di applicazione

Particolarmente efficace nel ridurre rughe, cicatrici,smagliature, macchie, pori dilatati ma anche solo per dare luminosità ed uniformitá alla pelle.

Una strategia molto efficace  consiste nell’effettuare contemporaneamente il microneedling con peeling specifici, il cosidetto Pixel Peel, che riunisce in un’unica seduta i benifici di 2 trattamenti.

A seconda del problema da trattare, i protocolli prevedono un numero variabile di sedute, dalla singola per un refresh cutaneo fino a 6-8 sedute dei casi con gravi esiti cicatriziali.

Non richiede normalmente l’impiego  di anestetici locali.